Comune di

Sito Ufficiale

Seguici su

Gole di Tiberio

Le Gole, sito Geopark riconosciuto dall’Unesco, sono lunghe circa 400 metri e risalgono al triassico superiori.  Le Gole si trovano nel fiume Pollina nel territorio di San Mauro Castelverde nel Parco  delle Madonie.   Al loro interno si potranno osservare: “U miricu”, i numerosi nidi con le uova deposte dagli uccelli che abitano questo ambiente, i fossili di gasteropodi risalenti a circa 120 milioni di anni fa, il masso al centro del percorso un tempo passaggio segreto dei briganti e ricercati che abitavano le numerose grotte e nascondigli della zona, i giochi di luce e ovviamente una vegetazione incontaminata.

E’ possibile la fruizione delle Gole in gommone nel periodo primaverile ed estivo grazie alle escursione organizzate da Madonie Outdoor Asd. L’escursione, che  dura circa 2 ore,  prevede la traversata in gommone del geosito e una passeggiata lungo il fiume Pollina in base al periodo a valle fino alle piccole Gole o a monte fino ai laghetti dove è possibile fare il bagno. Lungo il percorso  è possibile ammirare una flora e fauna tipicamente fluviale. Gruccioni, ballerine gialle, poiane, una coppia di aquile reali, allocchi, civette, granchi, anguille, rane, libellule, sono alcune specie di animali che vivono nella zona delle Gole di Tiberio.
All’inizio e alla fine dell'escursione è possibile usufruire dei servizi offerti dall'area attrezzata La Rocca (bagni, spogliatoi, bar, doccia, tavoli e barbecue).

COME RAGGIUNGERE LE GOLEuscita A 20 Castelbuono (Pa) o Tusa (Me), seguire direzione per Finale di Pollina in entrambi i casi; superato il paese ( per chi arriva da Castelbuono) o prima del paese (per chi arriva da Tusa) immettersi sulla SP 52 per San Mauro Castelverde (Pa), a  8 km (bivio Borrello) prendere a destra e proseguire sulla SP 60 per 1,5 km fino al bivio Tiberio, qui sempre a destra  percorrere la stradina (prima asfaltata e poi sterrata) per circa 1 km fino all’inizio del sentiero (individuabile grazie alla presenza di capannine segnaletiche)  lungo una scalinata di circa 400 gradini che porta direttamente alle Gole. Per evitare la scalinata lasciare la macchina presso l’area attrezzata La Rocca e percorrere il sentiero all’interno dell’area molto più agevole o in alternativa utilizzare il servizio navetta sia in discesa che in salita.