Comune di
San Mauro Castelverde

Sito Ufficiale

Seguici su

Itinerario/gita

Percorso ad anello dorsale Pirato

Luoghi
Campo sportivo Sant'Ippolito - Portella Ciambra
Informazioni
Si tratta di un percorso ad anello, scelto con l’ausilio del Dott. Giovanni Nicolosi in collaborazione del S.C.N 2015/2016 che prevede come punto di partenza “Portella Ciambra” o “Passo Ciambra” e come punto di arrivo il campo San’Ippolito.
Descrizione
1° PUNTO PANORAMICO: Contrada Canalicchio è una zona privata caratterizata da un laghetto naturale sito a 1260 m, da quale è possibile scorgere i territori di: Monte Soro (alto 1140 m, monte più alto dei Nebrodi), i paesi Capizzi e Caronia, "Pizzo di Tri Finaiti" (tre feudi: Gallina, Colombo, e Sallemi), Pizzo Vuturo, Serra del Vento, Gangi, Albuchìa, Geraci e le montagne delle Madonie. Inoltre da lì si possono osservare anche i territori di: Tusa, Valle Alesa, il 38° parallelo (piramidi di Presti, opera facente parte della fiumara d'arte contemporanea), Isole Eolie, Montagna del Crasto (zona Nebrodi), l'Etna, Piano Catarineci (1600 m di altezza, luogo in cui si svolgono i concerti), Portella Mandarini, Monte San Salvatore, Santuario della Madonna dell'Alto (santuario mariano più alto d'Europa, 1800 m d'altezza) e ancora Montagna Quacella (definita Dolomiti siciliani) , Monte Ferro (1900 m d'altezza), Pizzo Carbonara (1977 m d'altezza, seconda montagna più alta della Sicilia dopo l'Etna), Isnello, Pizzo Sant'Angelo, Santuario di Gibilmanna, rocca di Cefalù, Monte Soru e la catena montuosa dei Nebrodo.

1° PUNTO D'INTERESSE: "Purtetra i Fimmina Morta" luogo da cui si possono scorgere 3 paesi del messinese Motta d'Afferma, Pettineo e Tusa.

2° PUNTO D'INTERESSE: Bevaio di Pirato, oggi dalla sorgente di Pirato proviene l'acqua che scorre nelle abitazioni situate in campagna mentre l'acqua che giunge alle nostre abitazioni all' interno dl Paese nasce dalla sorgente "Centomasi".

3° PUNTO D'INTERESSE: Casi di Mutuluffu, luogo caratteristico per la presenza di una casa attorniata dai recinti naturali in pietra "mannàra" , utili per tenere sotto controllo il gregge che vi soggiornava per un periodo prestabilito dell'anno. Queste case servivano anticamente da "caseificio" per i diversi allevatori maurini che si occupavano della trasformazione del latte crudo.

4° PUNTO D'INTERESSE: Funtani di Mutuluffu, sono dei piccoli corsi d'acqua provenienti da sorgenti naturali.
 


Foto dell'itinerario
Itinerario

Foto dell'itinerario
laghetto naturale Contrada Canalicchio

Foto dell'itinerario
Bevaio di Pirato

Foto dell'itinerario
Casi di Mutuluffu

Foto dell'itinerario
Funtana di Mutuluffu

torna all'inizio del contenuto